Zucchine ripiene

zucchine ripiene

Queste zucchine ripiene sono prese come immagine rappresentativa da internet, solo che onestamente non mi ricordo più da dove. Nel caso il proprietario vedesse la foto è pregato di contattarmi e verrà citato come fonte, sempre se non farò prima una foto mia :)

Le zucchine ripiene.
Sono buonissime, inutile che ve lo neghi, sono zucchine e quindi per me sono il massimo (almeno da qualche mese a questa parte). Il fatto che siano leggere è sicuramente un incentivo a consumarle di continuo senza però annoiarsi con il solito piatto, visto che possono essere servite in mille modi differenti. Le mie bambine le adorano se accompagnate da qualche fettina di patata messa insieme alle zucchine, a cuocere nel forno. Il ripieno poi può anche essere differente, io le ho provate anche con un ripieno vegetariano, ugualmente ottime, a presto anche quella ricetta :)

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di carne di manzo o di vitello lessata;
  • 400 gr di zucchine;
  • 50 gr di pancetta affumicata;
  • un uovo;
  • besciamella a piacere (la ricetta la trovate qui);
  • formaggio grattugiato secondo i gusti;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Laviamo le zucchine e lessiamole in acqua bollente con un pizzico di sale per circa 15 minuti. Una volta che si saranno ammorbidite scoliamole, tagliamole a metà nel senso della lunghezza e vuotiamole con un cucchiaino in modo da formare delle vaschette pronte da riempire.

Tritiamo la polpa delle zucchine in un mixer e mettiamole in una terrina.

Tritiamo la carne e la pancetta e uniamo tutto alla polpa delle zucchine insieme all’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, la besciamella, il sale e il pepe (se il composto vi risulta troppo duro aggiungete un cucchiaio di olio e. v. di oliva). Mescoliamo bene e riempiamo con questo mix di ingredienti le nostre zucchine, abbondando volontariamente, in modo che si formi una specie di montagnetta.

Ungiamo adesso una teglia (o mettiamoci della carta da forno), e posizioniamo le nostre zucchine ripiene sopra. Se amiamo particolarmente la besciamella (e io la amo particolarmente) possiamo aggiungerne un pochino sopra con un cucchiaio, altrimenti anche un ricciolo di burro andrà bene, darà alle zucchine lucentezza.

Mettiamo a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-20 minuti. Siccome sono consapevole che ogni forno cuoce come meglio crede lui, voi controllate almeno ogni 10 minuti che le zucchine e il loro ripieno non stiano bruciando.

Una volta cotte impiattiamole e decoriamo con un cucchiaio di besciamella e una spolverata di noce moscata.

Io le adoro ancora tiepide.

Buon appetito.

Un Commento a “Zucchine ripiene”

  • tiziana scrive:

    Mi ricordo che mia nonna ci aggiungeva sopra un pizzico di pane grattato per formare quella che lei chiamava “la crosticina croccante”.Altrimenti potete mettere sopra una sottiletta. Se siete poi particolarmente esperte e avete lo svuota verdure( o comprate zucchine abbastanza grandi e riuscite a farlo con un cucchiaio), potete, invece di tagliarle per la lunghezza e poi riempirle, svuotarle intere e riempirle, tipo hot dog.

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930