Zucchine e ricotta in sfoglia

Torta rustica zucchine e ricotta1

Ed ecco la torta rustica zucchine e ricotta in soglia pronta.

Le zucchine, di nuovo come ingrediente principale di un piatto gustoso. La torta rustica con le zucchine e la ricotta è un piatto ottimo, e di solito apprezzato da grandi e piccini (tranne da Ilaria, per il solito problema del cibo verde, ma io continuo a preparare questi piatti, chissà che prima o poi non cambi idea :P ). La torta rustica con le zucchine è semplicissima da preparare e anche abbastanza veloce, insomma, se avete della pasta sfoglia pronta in frigo (io di solito ne ho sempre un rotolo nel frigo e una palla bella generosa nel freezer), potete tranquillamente decidere di prepararla poco meno di un’oretta prima di mettervi a tavola, anche perché, secondo me, va mangiata tiepida, quindi non perderete troppo tempo a farla freddare per bene. Può quindi tranquillamente trasformarsi in un piatto importante di una cena tra amici, così, anche se vi fanno un’improvvisata. Ora controllate in frigo e mettiamoci insieme all’opera!

Ingredienti:

  • 250 gr di pasta sfoglia (se la volete fare in casa la ricetta la trovate qui);
  • 4 zucchine medie;
  • 1 peperone medio giallo o rosso;
  • 1/2 cipolla;
  • 250 gr di ricotta vaccina;
  • 2 uova;
  • 200 gr di pancetta affumicata a cubetti;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • sale e pepe q. b.

Preparazione:

Laviamo le zucchine e il peperone e tagliamo entrambi a quadretti piccoli (o a striscioline, come vi piace di più).

Affettiamo la cipolla e mettiamola a rosolare in una padella larga, antiaderente con l’olio.

Quando si sarà ammorbidita aggiungiamo le zucchine e i peperoni. Se il fondo si asciuga aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Quando mancano 5 minuti aggiungiamo la pancetta e facciamo finire di cuocere.

Passati i 15 minuti aggiustiamo di sale e spegniamo.

In una terrina capiente versiamo la ricotta e le 2 uova e amalgamiamo con una frusta a mano fino a creare una crema liscia.

Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e amalgamiamo ancora.

Adesso versiamo le zucchine saltate con i peperoni e la pancetta alla crema di ricotta e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno amalgamando bene tra di loro gli ingredienti.

Prendiamo una teglia rotonda, se di quelle con cerniera anche meglio, e foderiamola con la carta da forno e quindi con la pasta sfoglia (se abbiamo optato per quella già pronta la carta da forno sarà già con la pasta sfoglia, dovremo solo sistemare entrambe nella teglia).

Versiamo dentro il composto ottenuto con la ricotta e le zucchine, adagiamo sopra il ripieno i bordi alti della pasta sfoglia e inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

La sfoglia si dovrà colorare bene.

Una volta cotta togliamo e lasciamo intiepidire, quindi sformiamo su un piatto da portata e presentiamo a tavola ancora tiepida.

Buon appetito con la vostra torta rustica di zucchine e ricotta in sfoglia!

Torta rustica zucchine e ricotta fetta1

Ed ecco il particolare della fetta. Buonissima!

 

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031