Wurstel con i piselli

Wurstel con piselli

Il piattone di wurstel e piselli di mia sorella Michela :)

I wurstel con i piselli sono un piatto semplicissimo e del quale sono sempre stata ghiotta. Di sicuro  non è necessario avere particolari nozioni culinarie per poterli cucinare in modo impeccabile. Da bambina ho innumerevoli ricordi delle cene di famiglia che avevano per secondo protagonista questo piatto. Mia madre cucinava i wurstel in questo modo perché a lei piacevano tantissimo, ma era l’unico modo per farli mangiare a mio padre, che dal canto suo, era ghiotto di piselli. Io e mia sorella, che eravamo ghiotte di entrambi, non ci facevamo scappare l’occasione per farne razzia. Ancora oggi almeno una volta ogni 15 giorni li preparo, perché le mie bambine ne vanno matte, sopratutto quando li preparo con i wurstel piccolini, da aperitivo, che loro adorano mangiare anche modello snack. La foto che accompagna la ricetta è quella del piatto preparato da mia sorella, che come me, porta avanti le buone tradizioni culinarie famigliari.

 

 Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pacchetti da 4 wurstel ciascuno (quelli normali non quelli giganti :P );
  • 800 gr di piselli (io di solito uso quelli surgelati);
  • 1 cipolla;
  • 1 dado vegetale o granulare;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • sale e pepe q. b.

Preparazione:

Puliamo la cipolla e tagliamola a listarelle sottili (oppure tritiamola, dipende se ci piace trovarla in mezzo al cibo oppure no, a me piace). Mettiamola quindi a soffriggere nell’olio in una padella fonda antiaderente.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita versiamoci sopra i piselli e lasciamoli andare per qualche minuto (io di solito li lascio il tempo di scongelarsi del tutto più qualche minuto per rosolarsi un pochino). Aggiungiamo un bicchiere di acqua calda, il dado, saliamo, pepiamo, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti, a fiamma media.

Versiamo i wurstel, controlliamo che sia rimasto del brodo, altrimenti aggiungiamo un altro mezzo bicchiere di acqua, rimettiamo il coperchio e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

Impiattiamo e gustiamo :) Facilissimi vero? E sono anche ottimi.

 

Varianti per i wurstel con i piselli:

  1. Insieme ai piselli, aggiungiamo qualche cubetto di pancetta o di prosciutto.

 

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930