Tortino di patate

tortino di patate

Il tortino di patate si prepara con del buon purè, se fatto in casa anche meglio :) Questa foto è presa dal web, io del tortino non ne ho, di solito me lo mangio :P

Le patate si possono cucinare in mille modi differenti, e questo è uno, buono e semplice. Questa ricetta è una prelibatezza che cucina la mia carissima zia Paola, cuoca provetta come tutte le donne di casa mia. Il tortino di patate è semplice da preparare, buona di gusto e d’effetto se sistemata a cuocere in una tortiera particolare, tipo a cuore. Io ho sempre avuto la fortuna di mangiarla, mai di prepararla e, onestamente, non ho mai pensato di fotografarla, anche perché la frenesia di divorarla era più forte :P Comunque vada la preparerò a casa prima o poi, magari suddividendola in stampi singoli e piccoli, per fare delle porzioni già pronte :) sarebbe carinissimo.

Grazie zia per averla condivisa con noi, prometto che al più presto ne approfitteremo anche qui in casa e la prepareremo noi invece di venirla a scroccare da te :)

Ingredienti per 4 persone:

  • Una confezione di pasta sfoglia già pronta ( o se preferite farla in casa, qui trovate la ricetta);
  • 2 buste di purè pronto ( o se volete prepararlo, qui trovate la ricetta);
  • 2 uova;
  • 50 gr pane grattuggiato;
  • 160 gr prosciutto cotto;
  • 150 gr di formaggio filante;
  • sale q.b.

Preparazione:

Prima di tutto prepariamo la pasta sfoglia, nel caso avessimo deciso di farla da noi, ricordandoci che quella che avanza può tranquillamente essere congelata.

Quindi prepariamo il purè e lasciamolo freddare.

Sbattiamo le uova con un pizzico di sale in una terrina.

Quando il purè si sarà freddato aggiungiamo il pane grattugiato, le uova e un ulteriore pizzico di sale.

Imburriamo una teglia e foderiamola con la pasta sfoglia. Versiamoci sopra circa 2 cm di purè, poi adagiamoci il prosciutto cotto e un po’ di formaggio filante. Andiamo avanti fino a terminare gli ingredienti. Possiamo terminare come preferiamo, o con il purè o con il filante.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. A fine cottura togliere dal forno e lasciar riposare.

Ottima sia fredda che a temperatura ambiente.

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930