Torta Margherita semplice e gustosa

Torta Margherita

Ed ecco la nostra torta Margherita di oggi, graditissima da tutti :) E domani, abbiam pure la colazione fatta ;)

Oggi le mie bambine mi hanno chiesto una torta per merenda e ho deciso di fare la torta Margherita, visto che ancora non avevo la ricetta nel blog. La torta Margherita è semplicissima, e quasi uguale al Pan di Spagna, solo che mentre nella seconda si mettono grassi aggiunti, nella prima ci sono il burro, il latte e il lievito. Io l’ho fatta nella versione al cioccolato, perché a loro piace di più, ma la ricetta che vi propongo è di quella classica, per farla al cioccolato, basta aggiungere 100 gr di cioccolato fondente grattugiato (o in polvere, è uguale). Abbiamo provato a farla a cuore, giusto perché si avvicina San Valentino. Il gusto era buono, e metà è sparita che ancora la torta Margherita non era fredda!

Ingredienti per la torta Margherita classica (stampo per torte da cm 22):

  • 150 gr di farina;
  • 120 gr di fecola di patate (se non avete la fecola di patate mettete tranquillamente altra farina 00);
  • 150 gr di zucchero;
  • 75 gr di burro;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina (o aroma).

Preparazione:

Come per il Pan di Spagna montiamo con le fruste per circa 20 minuti le uova con lo zucchero, facendo inglobare alla crema più aria possibile.

Quando la crema sarà chiara e spumosa, aggiungiamo la fecola, la farina e il lievito setacciandoli e inglobandoli con un mestolo in silicone dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

In ultimo versiamo il burro precedentemente fuso versandolo piano e continuando a mescolare dal basso verso l’alto.

Imburriamo e infariniamo la teglia e mettiamo a cuocere la torta Margherita in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, facciamo comunque la prova dello stecchino, se uscirà asciutto potremo spegnere il forno.

Facciamo freddare la torta e togliamola dallo stampo. Spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo.

N.B. : Se avete la possibilità di fare un pochino di panna montata, sappiate che per questa torta è, come si suol dire, la morte sua :)

Variante della torta Margherita:

  1. Volete fare la torta Margherita al cioccolato? Niente di più semplice. Aggiungiamo 100 gr di cacao amaro e 1\2 bicchiere di latte tiepido. Il primo inglobiamolo alle uova e allo zucchero, il latte alla fine del procedimento quando il composto diventerà troppo duro per essere lavorato agilmente.

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031