Sugo ai peperoni

Sugo ai peperoni

Ecco il mio sugo ai peperoni, di concentrato di pomodoro io ne ho messo proprio un idea, perché a mia figlia non va molto, ma fosse stato per me sarebbe stata molto più rossa ;)

Il sugo con i peperoni è saporitissimo e anche veloce da preparare. La ricetta che vi presento è quella della mia amica Ale. Capita a volte che ci si stanchi dei soliti condimenti per i primi, e si cerchi una variante gustosa al solito ragù o alla solita semplice pasta in bianco. Ecco qui, basta pochissimo e tempo e si ha una salsa saporitissima. Oltretutto il sugo ai peperoni è aperto ad una miriade di varianti, per esempio l’aggiunta delle zucchine :)

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 peperone;
  • 2 pomodori belli maturi;
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (per un gusto un po’ più intenso);
  • 1 alice sott’olio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • basilico a piacere;
  • 1 cucchiaio di olio e. v. di oliva.

Preparazione:

Mettiamo il cucchiaio di olio in una padellina e facciamo rosolare l’aglio.
Quando sarà dorato togliamolo e aggiungiamo l’alice sott’olio e il peperone che avremo tagliato a pezzi piccoli e mescoliamo in modo che non attacchi (se serve aggiungiamo qualche goccia di acqua).
Dopo 5 minuti aggiungiamo il pomodoro a pezzi.
Lasciamo passare ancora qualche minuto e aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e l’acqua, che consiglio di avere già calda in modo da non rallentare la cottura.
Attendiamo che i peperoni si cuociano.
Il nostro sugo ai peperoni adesso è pronto.
Cuociamo il formato di pasta scelta in abbondante acqua salata, scoliamola un 1 minuto prima della cottura e facciamola saltare nella padella insieme al condimento.
Impiattiamo, diamo una spolverata di basilico e gustiamo caldo :)

Variante del sugo ai peperoni:

  1. Sugo peperoni e zucchine

    La variante: sugo peperoni e zucchine con un a spolverata di menta. Ottimissimo :)

    Vogliamo aggiungere qualcosa al nostro sugo? Bene, allora affettiamo 1 zucchina tagliata piccola e rosoliamola con i peperoni (dopo qualche minuto perché la zucchina impiega meno tempo a cuocere) Avrete un piatto delizioso, e ancora più buono sarà con un spolverata di menta :)

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031