Spaghetti con tonno e verdure

Spaghetti con tonno e verdure

Ed ecco il meraviglioso piatto di Spaghetti con iltonno e le verdure di mia sorella Michela :) E brava lei :)

Gli spaghetti con tonno e verdure sono veramente buoni. Diciamo che in generale a me la pasta con i sapori del mare piace tutta, se poi ci posso aggiungere le zucchine, eh, sono pure più contenta ;) Ecco, quindi, un piatto semplice ed economico. Estremamente facile da preparare; dai sapori delicati, ma appaganti. Da preparare è anche veloce, quindi può essere deciso all’ultimo come piatto. Se non avete il carpaccio di tonno fresco non vi preoccupate, se avete 2 scatolette di tonno al naturale andranno bene comunque. Quando avete ospiti a casa e non volete servire il classico piatto di pasta, allora con gli spaghetti con il tonno e le verdure farete un figurone.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di spaghetti;
  • 1 zucchina piccola;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 pomodoro a dadini;
  • 5 cucchiai di prezzemolo tritato;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 300 gr di carpaccio di tonno fresco tritato;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione

Riempiamo una pentola di acqua e mettiamola sul fuoco per cuocere la pasta.

Laviamo le verdure e tagliamole a dadini. Mettiamo le zucchine in una padella larga e, con un cucchiaio di olio di oliva e. v. facciamole rosolare leggermente, poi aggiungiamo un pochino di acqua e lasciamole ammorbidire.

Quando l’acqua si è ritirata aggiungiamo i pezzetti di pomodoro, il cucchiaio di capperi, la costa di sedano e uniamo il secondo cucchiaio di olio. Saliamo e pepiamo a piacere e lasciamo andare qualche minuto a fuoco basso. Appena l’acqua della pentola arriva ad ebollizione gettiamo il sale e versiamo la pasta.

Facciamo cuocere e togliamo 2 minuti prima del tempo di cottura. Mettiamola nella padella con il condimento, facendola andare per i 2 minuti mancanti, girandola spesso. Alla fine spegniamo il fuoco, aggiungiamo il tonno, il prezzemolo e il cucchiaio di succo di limone. Mescoliamo il tutto e serviamo direttamente nei piatti singoli, con una ulteriore piccola spolverata di prezzemolo.

Variante per gli spaghetti con tonno e verdure:

  1. Non avete pronto il carpaccio di tonno fresco? Non è un problema. Se avete 2 scatolette di tonno al naturale andrà bene comunque (se lo avete sott’olio abbiate l’attenzione di scolarlo più che potete o la vostra pasta risulterà troppo unta). Invece di aggiungere il tonno alla fine, dovrete semplicemente aggiungerlo nella padella quando aggiungerete anche il pomodoro, in questo modo si insaporirà bene. Siccome a noi è successo, lo abbiamo fatto e fotografato, la nostra padellata di condimento è risultata così:
Spaghetti con tonno e verdure_condimento_

Ecco il condimento senza il carpaccio di tonno.

Invitante no? Quando gli spaghetti saranno pronti, facciamoli saltare nella padella e dopo i soliti 2 minuti

aggiungiamo il prezzemolo e il limone, come da ricetta :)

Un Commento a “Spaghetti con tonno e verdure”

  • tiziana scrive:

    Il titolo di questo piatto è “spaghetti con tonno e verdure” ma sono onesta, gli spaghetti io non li uso mai :P

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031