Sformato di patate

sformato di patate

Lo strato di besciamella è da bavetta alla bocca :Q e brava zia :)

La mia zia Paola, anche oggi mi ha dilettato con una ricetta ottima a base di patate e besciamella, ingredienti quindi sanissimi e semplicissimi da reperire e preparare. Uno sformato, piatto che a me piace veramente tanto :) Brava come lei ce ne sono poche, mi posta sempre anche le foto delle sue meraviglie, ed io, per la felicità di chi ama mangiare, condivido qui il tutto :) Prepararlo è veramente facile, non ci vuole troppo tempo e sono sicura che farà il suo effetto. La besciamella va messa in abbondanza, perché abbinata alle patate è una vera bontà! Io ne vado matta, e anche in casa di solito fa sempre il suo bell’effetto. Se la si prepara in una teglia rettangolare poi, la si può tagliare a pezzi, impiattarla e versarci sopra un mestolo di besciamella calda e una grattatina di noce moscata :)

Dosi per 6 persone:

  • 6 patate grandi;
  • affettato a piacere;
  • formaggio filante (quello che più vi piace);
  • besciamella (la ricetta la trovate qui);
  • burro;
  • sale q. b.

Preparazione:

Lessiamo le patate lasciandole un po “dure” (ma non crude). Facciamole freddare sotto l’acqua e affettiamole a rotelle regolari non troppo sottili.

Imburriamo una teglia e sistemiamo le fette di patate a ricoprirne il fondo. Mettiamo un po’ di sale e il companatico scelto, poi un’altro strato di patate e uno di formaggio filante e alterniamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Mi raccomando, l’ultimo strato dev’essere rigorosamente di besciamella.

Mettiamo in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Da consumare una volta fredda (al massimo tiepida dai, se proprio non riuscite ad aspettare ;) )

 

Variante dello sformato di patate:

  1. Una piccola variante potrebbe essere terminare gli strati, invece che con la besciamella, con uno strato di formaggio filante con una spolverata di pane grattugiato, che nel forno va a formare una crosticina scrocchiarella veramente golosa ;)

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930