Salsiccia in crema di melanzane e carote

Salsicce in crema

Ed ecco la salsiccia impiattata, i colori sono tutti scuri, la prossima volta proverò abbinamenti differenti, la cosa importante è il gusto ;)

Quando succede che per cena c’è sono la salsiccia, capita sempre che mi chieda come la devo cucinare, perché solo fatta in padella o al forno mi stanca parecchio. Qualche giorno fa le bambine hanno espresso il desiderio di mangiare la salsiccia, ed ecco il grande punto di domanda riapparire. Mi faccio un giro su internet ma non trovo nulla che mi soddisfi, allora apro il frigo e decido di utilizzare le mie solite verdure preferite per far uscire qualcosa di diverso ma che fosse abbastanza buono e goloso per le bambine. Lava, affetta e butta in padella, devo essere onesta nel dire che nemmeno io sapevo cosa ne sarebbe uscito fuori. Però la mia solita fortuna mi ha assistito e il piatto era davvero buono, tanto che anche Maria ha gradito (Ilaria non fa testo, qualsiasi cosa io cucini lei la vuole “senza”, cioè senza intingoli o contorni :P ). Certo, devo trovare un modo per colorare meglio il tutto, questo primo esperimento è venuto con tonalità troppo scure, vedrò di migliorare, intanto provatelo perché veramente buono.

Ingredienti per 4 persona:

  • salsiccia a testa ( circa 600 gr , vanno bene anche i salsicciotti);
  • 3 melanzane scure grandi;
  • 10 carote medie;
  • 1 cipolla grande;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • una manciata di prezzemolo tritato;
  • un pizzico di curry;
  • 1\2 cucchiaino di senape;
  • erba cipollina q. b.

Preparazione:

Laviamo bene le verdure, peliamo le carote e affettiamole fini fini. Togliamo con il coltello delle strisce di buccia alle melanzane e poi tagliamole a tocchetti piccoli. Affettiamo fine la cipolla.  Mettiamo l’aglio e la cipolla a rosolare con l’olio in una padella molto capiente.

Dopo qualche minuto aggiungiamo le verdure tagliate a tocchetti, se le carote sono state tagliate molto fini possiamo metterle insieme alle melanzane, diversamente mettiamo solo le prime e aggiungiamo le seconde dopo qualche minuto.

Quando le verdure si saranno ammorbidite versiamo un pizzico di curry, facciamole saltare ancora 2 minuti, togliamo la metà delle verdure e mettiamole in un mixer e  mettiamo la salsiccia a cuocere con le restanti verdure e con un bicchiere di vino bianco secco. Lasciamo sfumare un pochino il vino poi mettiamo il coperchio e continuiamo la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Mentre la salsiccia cuoce frulliamo le verdure messe nel mixer, dopo aver aggiunto mezzo cucchiaino di senape, una spolverata di erba cipollina e di prezzemolo, riducendo il tutto ad una crema omogenea. Se ci piace particolarmente vellutata possiamo aggiungere anche una noce piccola di burro.

Quando la salsiccia sarà cotta, versiamo sul fondo del piatto una dose abbondante di crema, posizioniamoci sopra la nostra salsiccia e finiamo con le verdure lasciate nella padella e ancora una piccola spolverata di prezzemolo e erba cipollina.

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031