Risotto con le lenticchie e pancetta

Risotto con lenticchie e pancetta

Ed ecco il mio piatto buono buonissimo di risotto, praticamente quasi in diretta :)

Avete lenticchie d’avanzo? Che ne dite di un risotto? O magari vogliamo prepararlo a prescindere dagli avanzi? Benissimo. Questa è la ricetta del mio risotto di lenticchie con la pancetta, ma credetemi, le varianti si sprecano con un pochino di fantasia. Anche se ad essere onesti quest’inverno non è particolarmente freddo, i risotti continuano ad essere uno dei piatti che cucino più volentieri come primo. Certo, convincere Ilaria a mangiare il risotto è una lotta, e questo dovrebbe farmi desistere, ma fosse per lei mangeremo solo pasta in bianco, quindi alla fine qualsiasi cosa faccia lei non sarà mai contenta. Con la pancetta spero di convincerla ;) Dico spero perché mentre scrivo questa ricetta la sto anche cucinando e ancora non so se quella peste deciderà di mangiarlo. Comunque vada, il risotto è sempre un primo meraviglioso, almeno per me! (Lo ha mangiato, qualche cucchiaio, ma lo ha gradito, di sicuro per la pancetta ;) )

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso carnairoli o comunque superfino;
  • 400 gr di lenticchie (cotte o da cuocere fa lo stesso);
  • 1 pomodoro secco piccolo;
  • 150 gr di pancetta affumicata a cubetti;
  • 1 cipolla piccola;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • 2 litri circa di brodo vegetale ( fatto con dado, con granulare o nel modo tradizionale è uguale)
  • 1 noce di burro piccola;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva
  • formaggio grattugiato, sale e pepe q. b.

Preparazione:

Se dobbiamo ancora cuocere le lenticchie, allora questa è sicuramente la prima cosa da fare. Io di solito le faccio lessare con un gambo di sedano e una carota per circa 25 minuti. Ma per la cottura vi conviene assaggiare.

Tritiamo la cipolla, la carota, il pomodoro secco e mettiamo il tutto a soffriggere, prima sempre la cipolla, dopo 2 minuti il resto. Aggiungiamo anche la pancetta e facciamola dorare. Se il tutto si asciuga troppo aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo.

Prendiamo adesso le lenticchie e mettiamole nella padella, facendole insaporire con il trito e la pancetta per qualche minuto.

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per circa 3-4 minuti.

Piano piano aggiungiamo il brodo, con un mestolo, per cuocere il riso, aggiungendolo ogni volta che si restringe troppo.

A metà cottura aggiustiamo di sale (io non ho avuto bisogno di aggiungere sale, probabilmente per le dimensioni xl del pomodoro secco) e di pepe.

Una volta cotto mantechiamo con la noce di burro e con il formaggio grattugiato che più ci piace, girando velocemente e facendo riposare il risotto, coperto, per circa 10 minuti.

Impiattiamo e… Buon Appetito!

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
gennaio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031