Risotto con i broccoli di Sicilia

Risotto con i broccoli

Il mio risotto buono buono, la forma era di un cuore, non so se si capisce ;)

Un risotto buonissimo e leggero, delicato e raffinato, è quello con i broccoli di sicilia. Il primo, oramai è risaputo, è il momento del pranzo che preferisco, e i risotti li trovo degli ottimi alleati del piatto unico. Io ci metto dentro qualsiasi cosa, e lascio che sia il piatto più importante del pranzo, seguito solo da verdura cotta o cruda e frutta. Ho scoperto recentemente il riso basmati, che secondo me da al risotto un sapore ed un profumo molto orientali, ma lo consiglio ai non tradizionalisti del classico risotto all’italiana, perché il suo sapore non ha proprio nulla a che fare con un carnairoli. Comunque vada, fidatevi se vi dico che è veramente buono, adattissimo ad un pasto che segue un abbuffata, in quanto leggerissimo e decisamente piatto unico (il riso riempe un sacco ;) )

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso carnairoli;
  • 800 gr di broccoli di sicilia;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 4 acciughe sott’olio;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 1 litro di brodo vegetale ( dado o granulare è uguale);
  • 1 piccola noce di burro;
  • sale q.b.

Procedimento:

Puliamo i broccoli e mettiamoli a cuocere in abbondante acqua salata. Una volta cotti coliamoli e lasciamo che perdano l’acqua, teniamo però da parte 2 tazze di acqua di cottura.

Prepariamo il brodo di verdure e teniamolo sul fuoco a fiamma bassa, in modo che rimanga molto caldo ma non evapori troppo in fretta.

Mettiamo in una padella alta e antiaderente l’olio, le acciughe e l’aglio. Rosoliamo quindi il tutto, schiacciando le acciughe con un mestolo di legno. Aggiungiamo i broccoli tagliati a pezzetti e lasciamo andare per circa 3-4 minuti a fuoco medio, se il tutto tende ad attaccarsi a causa del fondo asciutto aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per un minimo di 2 fino a un massimo di 4 minuti (come insegna il grande Cracco ;) ) e cominciamo a versare il brodo, a poco a poco. Continuiamo in questo modo finché il riso non sarà cotto, mescolando frequentemente.

Verso metà cottura aggiustiamo di sale e mescoliamo bene.

A cottura ultimata mettiamo la noce di burro, mescoliamo velocemente in modo da mantecare, e lasciamo riposare, a fuoco spento, per 2 minuti.

Impiattiamo e gustiamo :)

Risotto con i broccoli

Il risotto con i broccoli di oggi 122\2013

Variante del risotto con i broccoli di Sicilia:

  1.  Ho provato questo risotto anche con il riso basmati, e devo di re che a me è piaciuto molto. Il riso basmati però va cucinato diversamente, non si cucina con il classico risotto, insieme al condimento. Per farlo bisogna quindi mettere a bollire a parte il riso, portarlo a cottura e lasciarlo fermo a perdere la sua acqua. Nel frattempo si prepara il broccolo con lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, aggiungendo direttamente il peperoncino e l‘erba cipollina e versano il riso nella padella con il condimento una volta pronto. Lo si fa saltare per qualche minuto insieme e si impiatta. Il riso Basmati da al risotto con i broccoli un gusto decisamente differente dal riso classico, consiglio di farne prima un pochino a parte quando si cucina quello classico, in modo da poterlo assaggiare, e poi nel caso piaccia cucinarlo direttamente con questo riso una prossima volta.
  2. Ho provato aggiungendo una spolverata di menta, buonissimo.
  3. Provate a mettere al posto del peperoncino un pizzico di curry, diventa più dolce ma rimane comunque gradevole.
  4. Vogliamo provare anche con qualche pezzetto di salsiccia?
  5. Lo vogliamo un pochino piccante? A metà cottura aggiungiamo una spolverata di erba cipollina e un pizzico di peperoncino macinato.

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031