Ragù semplice e veloce

Ragù semplice a modo mio

Il mio ragù semplice semplice, pronto da usare :)

Il ragù alla bolognese è veramente una bontà, ma la sua preparazione è veramente troppo lunga a mio parere e quindi la lascio solo a quando ho veramente tempo da dedicargli. Però, siccome a mia figlie piace tanto, allora lo preparo spesso alla spiccia, ma ugualmente buono. Diciamo che è più semplice, senza pancetta, senza brodo e senza burro, ma questo non gli toglie il buon sapore, credetemi. Oltretutto in questo modo posso cucinarlo anche mezz’ora prima del pasto, a seconda delle richieste dei componenti della famiglia :) Mi è capitato di utilizzarlo anche in occasione di cene con amici e parenti, di quelle improvvisate, ed è sempre stato un successo ;)

Ingredienti:

  • 800 gr di pomodori pelati;
  • 450 gr di macinato misto;
  • un gambo di sedano;
  • una cipolla media;
  • una carota media;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • sale, pepe e noce moscata q. b.

Preparazione:

Mettiamo i 2 cucchiai di olio in un tegame capiente e antiaderente.

Tritiamo fine il sedano, la cipolla e la carota.

Facciamo rosolare il tutto.

Aggiungiamo il macinato misto e la noce moscata e facciamolo rosolare con il trito girando spesso per evitare che si formino le classiche “polpette”.

Versiamo il bicchiere di vino e lasciamo sfumare.

Passiamo i nostri pomodori pelati e versiamoli nel tegame, giriamo bene e facciamo cuocere fino a quando il nostro ragù non si sarà ristretto.

Aggiustiamo di sale e di pepe e spegniamo.

Variazioni per il mio ragù:

  1. Capita, a volte che la classica salsa ragù mi venga a noia, allora, insieme al macinato, faccio soffriggere qualche dadino di melanzana, giusto per avere un gusto differente.
  2. Vi piace il piccante? Allora provate a mettere a rosolare insieme al macinato, 2 peperoncini secchi sbriciolati, dell’erba cipollina e qualche fungo secco :)

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031