Pollo in padella con melanzane, zucchine e peperoni ripieni

Pollo in padella con melanzane, zucchine e riso basmati con peperoni1

Ed ecco il nostro buonissimo piatto unico!

Il pollo riprende le redini delle mie ricette, dopo qualche periodo di inattività (mi stavano crescendo le piume :\ ). Oggi vi presento un ottimo piatto unico, gustoso e semplicissimo da preparare. Da qualche tempo non prendo più le cosce di pollo, ma la parte sopra, perché ho notato che le bambine le mangiano meglio. Le verdure poi danno un gusto ottimo al pollo, non c’è nulla da fare, io senza non saprei più mangiarlo. Ultimamente i piatti unici mi piacciono, sarà che sono sempre a dieta e con un piatto unico unisco tutti gli ingredienti a disposizione e mi esce un piattone  che mi tira su il morale ;) Comunque vada è buonissimo questo piatto, consiglio a tutti di provarlo, il riso basmati poi, è una meraviglia, che ve lo dico a fare ;)

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di riso basmati;
  • 4 sovracosce di pollo grandi ( o 8 piccole);
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 2 melanzane medie;
  • 2 zucchine grandi;
  • 4 peperoni piccoli gialli o rossi;
  • 1 misurino di dado granulare alle verdure;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cipolla media;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiai di olio;
  • aromi a piacere (erba cipollina, prezzemolo, origano, menta ecc);
  • sale e acqua tiepida q. b.

 Preparazione:

Mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto scoliamolo e teniamolo da parte coperto in modo che non si freddi completamente.

Togliamo la pelle alle sovracosce di pollo.

In una padella fonda e larga, possibilmente con i bordi alti, mettiamo lo spicchio di aglio e l’olio e facciamolo imbiondire a fiamma bassa.

Puliamo la cipolla, la carota e la costa di sedano e tritiamo tutto con un mixer o con un coltello (cercate di farlo il più fine possibile).

Imbiondito l’aglio togliamolo e aggiungiamo il trito, facciamolo soffriggere (nel caso il fondo fosse troppo asciutto aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua tiepida).

Mettiamo le sovracosce e facciamole dorare da ambo le parti, quindi toglierle e tenerle da parte.

Puliamo i peperoni togliendo loro la calotta, i semi e i filamenti bianchi interni. Mettiamoli 10 minuti a 180° nel forno, poi togliamoli e lasciamoli freddare.

Laviamo e tagliamo le zucchine e le melanzane, priviamo completamenete le melanzane della buccia, quindi tagliamo tutto a dadini piccoli e facciamoli soffriggere nella padella dove abbiamo dorato le sovracosce. Se il fondo si asciuga allunghiamolo con qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Quando si saranno ammorbidite rimettiamo a cuocere il pollo e sfumiamo con il vino.

Mentre il vino evapora riempiamo i peperoni con il riso.

Mettiamo i peperoni nella padella, insieme al pollo e alle verdure, aggiungiamo un bicchiere di acqua tiepida e un misurino di dado granulare (o mezzo dado se non avete il granulare), mettiamo le spezie a piacere (io aggiungo sempre erba cipollina e prezzemolo). Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.

Per controllare la cottura del pollo pungiamolo con un coltello fino all’osso, se non uscirà sangue allora la cottura è giusta, diversamente facciamo andare per qualche altro minuto (io di solito pratico direttamente dei tagli nella carne di pollo in modo che cuocia bene al centro).

Una volta cotto serviamo in piatti singoli, mettendo un peperone per piatto, una sovracoscia di pollo e verdure a piacere.

Buon appetito!

 

Variazioni per il Pollo in padella con melanzane, zucchine e peperoni ripieni di riso:

Aggiugiamo delle cipolline in agrodolce alle verdure, circa 10 minuti prima di spegnere, prenderà tutto un gusto buonissimo :)

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031