Pollo con le mandorle

Risotto al curry e pollo con le mandorle e peperoni

Piatto unico pollo con le mandorle e i peperoni e riso al curry con piselli :)

Il pollo con le mandorle è uno dei piatti che prendo sempre, le poche volte che vado, al ristorante cinese. Un giorno ho deciso di prepararlo in casa, perché voglia di andare al ristorante cinese non ne avevo (senza contare che con tutte le cose fritte e soffritte che ci sono ogni volta mi distruggo il fegato ;) ). Il procedimento è molto semplice, e anche il tempo di preparazione non è un problema, nel giro di 30 minuti avete il secondo piatto a base di pollo con le mandorle pronto e fumante. Le mia bambine ne vanno matte, ma ancora meglio mangiano la variante con i peperoni, in particolar modo se abbinato al riso con il curry o con il curry e i piselli. Il pollo con le mandorle è uno di quei secondi che si possono tranquillamente offrire ad amici e parenti, il gusto rimane delicato ed è alla portata di qualsiasi palato. Avete il petto di pollo in frigo? Benissimo, allora possiamo cominciare :)

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di petto di pollo;
  • 120 gr di mandorle senza pelle;
  • 1 cipollotto medio;
  • 3 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 3 cucchiai di salsa di soia;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • farina, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prendiamo il petto di pollo, togliamo gli eccessi di grasso e tagliamolo a tocchetti di circa 1 cm.

In un pentolino antiaderente facciamo dorare le mandorle.

Tritiamo finemente la cipolla.

In un tegame fondo antiaderente mettiamo l’olio e facciamo ammorbidire la cipolla tritata.

Infariniamo i pezzetti di pollo e mettiamoli nella teglia a rosolare per circa 10 minuti. Aggiungiamo acqua calda in modo da non far bruciare il tutto. Seguiamo questo passaggio senza mai allontanarci e sempre con l’acqua calda alla mano.

Aggiungiamo adesso le mandorle precedentemente tostate in padella, saliamo, mettiamo il cucchiaino di zucchero e portiamo a cottura, sempre aggiungendo acqua calda all’occorrenza.

A cottura ultimata aggiungiamo i 3 cucchiai di salsa di soia e giriamo bene.

Serviamo il pollo con le mandorle caldo.

Variante per il pollo con le mandorle:

  • Vogliamo aggiungere i peperoni? Bene, allora ci serviranno: 300 gr di peperoni rossi. La variante è semplicissima. Laviamo e asciughiamo bene i peperoni, quindi tagliamoli a pezzetti piccoli e teniamoli da parte. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, invece di metterci subito il pollo infarinato, aggiungiamo i peperoni e lasciamo andare a fuoco vivo per circa 5 minuti. Quindi seguiamo la ricetta aggiungendo il pollo. Sono sicura che apprezzerete questa variante più del pollo con le mandorle semplice ;)

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031