Pollo al cocco

Pollo al cocco

Il pollo al cocco ancora non l’ho mai preparato, ma solo mangiato, appena lo preparerò a casa metterò una foto!

Non sono un’amante del pollo, devo dire la verità, come carne la trovo stopposa e asciutta, ma sono consapevole che, se la si sa cucinare, non è sempre così. Questa ricetta non è mia, ma di una carissima amica di famiglia, Liliana, che un giorno, con mio suocero, ci ha mandato un assaggio di questo piatto. Devo però ammettere di aver rivalutato il pollo, almeno cucinato così. Il profumo del cocco rende questo piatto irresistibile. Le noccioline poi, gli conferiscono una croccantezza unica, e poi, la carne rimane morbida e umida, niente a che fare con il pollo che io tendo a tenere a distanza. Credo che cercherò di trovare altre ricette che me lo facciano apprezzare ancora di più, una specie di sfida :) Ma adesso passiamo a questo di pollo, mettiamoci all’opera, perché è veramente buono.

Ingredienti:

  • Un pollo da 1,200 kg;
  • una cipolla,
  • 1 peperone rosso e 1 giallo,
  • 2 zucchine,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 7 cucchiai di olio e.v.d’oliva,
  • 1 noce di cocco,
  • 75 gr di arachidi sbucciate e pelate,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliamo il pollo in 8 pezzi e insaporiamola con sale e pepe.

Puliamo le verdure, tagliamo a listarelle i peperoni e la cipolla e a rondelle le zucchine e pestiamo l’aglio.

Facciamo dorare il pollo da tutte le sue parti in una padella con 4 cucchiai di olio. Una volta dorato togliamolo e mettiamolo da parte.

Aggiungiamo al fondo di cottura l’olio rimanente e quando sarà caldo aggiungiamo la cipolla, i peperoni, la zucchina e l’aglio. Facciamo soffriggere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Rimettiamo il pollo nella padella e saltiamo il tutto.

Foriamo adesso la noce di cocco infilando un oggetto ben appuntito nell’occhio più scuro e più grande e raccogliamone il latte in un bicchiere graduato. Aggiungiamo acqua al bicchiere fino ad ottenere complessivamente 1\4 di litro di liquido. Versiamolo quindi sul pollo, copriamolo e facciamolo cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.

A cottura ultimata aggiungiamo le arachidi e facciamo andare ancora per 5 minuti sempre con il coperchio e sempre a fuoco basso.

Rompiamo la noce di cocco e grattugiamone la metà.

Impiattiamo quindi il pollo con tutte le verdure e spolveriamolo con il cocco grattugiato.

Sediamoci a tavola e gustiamo questo piatto caldo.

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031