Pasta salsiccia e broccoli

Orecchiette con broccoli e salsiccia

Il nostro buon piatto di broccoli e salsiccia.

Ed ecco uno dei primi che adoro di più in assoluto. Fino ai 28 anni circa devo essere onesta, i broccoli mi facevano schifo (non esagero e mi spiace per chi si riterrà offeso, ma il ribrezzo era l’unico sentimento che mi ispiravano) Poi sono rimasta incinta di Maria e, chissà perché, l’odore di questi ortaggi ha smesso di infastidirmi e, armandomi comunque di una buona dose di coraggio, ho deciso di assaggiarli nella pasta, in questa pasta, per l’esattezza. E’ diventato un piatto invernale del quale non posso assolutamente fare a meno, una volta alla settimana, almeno lo preparo e me lo gusto :) Oltre ad essere di semplicissima preparazione è un vero sogno per il palato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr del formato di pasta che preferite (io prediligo il formato corto che possa contenere al suo interno il condimento);
  • 300 gr di salsiccia;
  • 300 gr di broccoli ( solo la parte utilizzabile, quindi 300 gr una volta tolta la parte dura);
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 spicchio di aglio piccolo;
  • 1 cucchiaio di oilo e. v. di oliva;
  • formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano vanno bene entrambi, se vi piacciono uniti anche meglio);
  • sale e peperoncino q.b.

Preparazione:

Per cominciare mettiamo subito sul fuoco la pentola dove faremo bollire l’acqua di cottura della pasta, infatti la preparazione del condimento lo si può tranquillamente preparare mentre l’acqua si scalda.

Dopo aver lavato e tagliato le parti dure dei broccoli, tagliamoli in pezzi molto piccoli.

In una bella padella ampia, e possibilmente anche fonda, facciamo scaldare il cucchiaio di olio e mettiamoci a soffriggere la cipolla (tagliata a listarelle molto fini), lo spicchio di aglio e il pizzico di peperoncino (io personalmente ne metto proprio un’idea per non far coprire il gusto del tutto dal piccante).

Giriamo spesso per evitare che bruci o che si attacchi a causa del poco olio.

Quando la cipolla si è dorata mettiamo nella padella la salsiccia, precedentemente tolta dal budello e sbriciolata. Facciamola rosolare schiacciandola ogni tanto con la forchetta perché si sbricioli meglio e cuocia bene.

Quando la salsiccia è rosolata aggiungiamo i broccoli e lasciamo cuocere il tutto con un bel coperchio sopra, questo perché l’acqua rilasciata dalla verdura non evapori.

Cuociamo il tutto controllando di tanto in tanto che il preparato con si attacchi, aggiungendo un goccio di acqua all’occorrenza.

Quando anche i broccoli saranno cotti, spegniamo il fuoco e lasciamo coperto.

Nel frattempo buttiamo la pasta che abbiamo scelto e saliamo l’acqua di cottura.

Circa 2 minuti prima della cottura classica della pasta riaccendiamo il fuoco al condimento, coliamo la pasta e facciamola saltare per il tempo di cottura restante nella padella mescolando di continuo il tutto.

Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta per evitare che il tutto risulti troppo asciutto.

Passato i 2 minuti impiattiamo e spolveriamo con il formaggio grattugiato.

Buon appetito.

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031