Pasta frolla

Pasta frolla

Gli ingredienti (non si vedono l’uovo intero, la scorza di limone e il sale, ma GIURO che erano sul tavolo! Quando hai 2 figlie in cucina con te a preparare i dolci capita che spariscano le cose :P )

Per fare la pasta frolla non occorre troppo tempo e con lei avremo la base per un mucchio di dolci veramente buoni (io ci faccio prevalentemente i biscotti). La sua preparazione è molto semplice, la cosa importante è essere sicuri di avere degli ingredienti freschissimi… e anche freschi, nel senso più semplice della parola, e cioè appena tolti dal frigo. Più gli alimenti saranno freddi meglio uscirà la pasta frolla. Teniamolo quindi sempre a mente quando la prepariamo.

Ingredienti per preparare circa 850 gr di pasta frolla:

  • 400 gr di farina;
  • 200 gr di burro;
  • 200 gr di zucchero;
  • uovo intero;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di limone ;
  • aroma per dolci alla vaniglia (o qualsiasi altro aroma a scelta)

Preparazione:

In un frullatore mettiamo lo zucchero, la farina, il pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigorifero e facciamolo andare. Fermiamoci solo quando avremo ottenuto un composto farinoso.

Mettiamo il composto su un piano, formiamo il famoso “cratere” (con il buco al centro) e versiamoci le uova, l’aroma per dolci e la scorza di limone. Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto compatto e leggermente elastico.

Creiamo una palla e involgiamola in pellicola per alimenti. Mettiamola in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta passati i 30 minuti la pasta frolla sarà pronta per preparare i vostri dolci.

Ricordiamoci sempre che lo spessore minimo per stendere la pasta frolla è di mezzo centimetro.

Un consiglio, è sempre meglio preparare più pasta frolla di quella che ci occorre, per sicurezza. Quella avanzata potrà essere usata per dei biscotti o messa nel congelatore :)

 

Variazioni per la pasta frolla:

  1. Una variazione della pasta frolla normale è quella al cioccolato. Ottenerla è semplicissimo, basta aggiungere 50 gr di cacao dolce all’impasto iniziale, togliendone 50 di zucchero. Avremo così la base per biscotti o crostate al cioccolato.
  2. Se vogliamo un impasto più soffice possiamo aggiungere un cucchiaino di lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte. Non vogliamo usare il lievito? Allora mettiamo 100 gr di fecola di patate al posto di 100 gr di farina.
Pasta frolla

Il mio fagotto di pasta frolla pronta per il frigo

 

Le ciambelle di Luana, semplice pasta frolla e una bellezza irresistibile.

 

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930