Pasta e lenticchie secondo Melarossa

Pasta e lenticchie

Ed ecco la mia pasta e lenticchie in cottura!

Ed eccomi qui, avevo promesso un piatto della dieta che sto facendo, ed eccolo qui, Pasta e lenticchie!

“Leggero!” Penserete voi, e in effetti potrebbe sembrare un piatto di quelli pesanti e anti dieta, ma in realtà non è così.

Le lenticchie sono nutrienti, ricche di fibre,  di sali minerali e di vitamine. Sono inoltre un ottimo sostituto della carne.

I piatti a base di lenticchie sono quindi consigliati anche a dieta, perché dobbiamo ricordacelo sempre, la dieta in se non è sacrificio e fame, è solo imparare a mangiare correttamente e il tanto giusto al nostro corpo. Le diete che privano di questo e quello non sono equilibrate e anche se facilmente possono far scendere di peso, altrettanto facilmente lo fanno recuperare.

Qui in casa mangiamo volentieri questo piatto, ed in generale tutti i piatti della mia dieta vengono poi cucinati per tutta la famiglia, in quanto ritenuto gustosi e sani, anche dalle bambine.

La sua preparazione è semplice e anche veloce, perché io utilizzo le lenticchie in barattolo, quindi la velocità della cottura si riduce ai minimi termini.    

Ingredienti:

  • 240 gr di pasta di semola del formato che si preferisce;
  • 160 gr di lenticchie in barattolo;
  • 200 gr di pomodori maturi;
  • 15 gr di olio di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 10 gr di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe q.b. .

 

Tabella nutrizionale pasta e lenticchie

Ed eccovi la tabella nutrizionale di una porzione di pasta e lenticchie cucinata come vi ho spiegato. Come vedete è un buon piatto unico completo, dopo aver mangiato questo, una bella insalata e avrete terminato il vostro pasto soddisfatti!

Preparazione:

 

Iniziamo con il mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta, io scelgo sempre formati di pasta corta, in modo che le lenticchie entrino dentro!

Mettiamo l’olio in una bella padella antiaderente, scaldiamolo e mettiamo l’aglio a dorare.

Tagliamo i pomodori in pezzetti piccoli, raccogliendo tutto il succo.

Quando l’aglio si sarà dorato togliamolo e versiamo le lenticchie.

Facciamole saltare a fuoco vivo per qualche minuto, quindi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, i pomodori e saliamo a piacere.

Facciamo cuocere il tutto per 10 minuti, avendo cura di aggiungere acqua ogni volta che il fondo tenderà ad asciugarsi (deve rimanere infatti come un sughetto leggero). Spegniamo e lasciamo riposare con un coperchio sopra.

Nel frattempo cuociamo il formato di pasta scelto e togliamolo dal fuoco un minuto prima. Scoliamo la pasta sommariamente, in modo che un pochino di acqua di cottura rimanga, quindi versiamola nella padella.

Accendiamo il fuoco e saltiamo la pasta per un minuto abbondante, mescolando costantemente in modo che il condimento si distribuisca bene. Spolveriamo quindi con il parmigiano, diamo un’ultima mescolata e serviamo!

Questo è un piatto da consumare caldo!

Pasta e lenticchie

Ed ecco il mio piatto di pasta e lenticchie, veramente buono e nutriente. Un ottimo piatto unico quando si è a dieta!

Varianti per la pasta con le lenticchie

  1. Una spinta in più alla pasta la da una spolverata di peperoncino macinato, dato mentre si condisce il tutto, ancora sulla padella rovente. Una bontà unica!
  2. Se vogliamo una ricetta un pochino più sostanziosa, insieme all’aglio, fate rosolare 50 gr di pancetta affumicata! Vi leccherete i baffi!!!

 

 

 

 

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
novembre: 2017
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930