Pasta con i gamberetti freschissimi

Spaghetti con i gamberetti

Il nostro piatto di spaghetti con i gamberi!

I gamberi e i gamberetti sono uno degli alimenti preferiti da Ilaria, la mia figlia minore. Lo abbiamo scoperto preparando la pasta allo scoglio, un piatto che oramai lei mangia con una quantità di gamberi assurda, noi invece nel piatto non ne abbiamo nemmeno uno perché li diamo tutti a lei. Visto la passione per i gamberi allora abbiamo preparato il risotto con i gamberetti, in una ricetta consigliata dalla mia amica Ale, ed infine eccoci all’elemento mancante, la pasta. Inutile dire che Ilaria ha gradito parecchio,e  anche tutti noi ;) Il segreto, secondo me, stà nell’avere dei gamberi freschissimi, perché il loro sapore in questo modo è imbattibile (ma anche con quelli surgelati ci si può fare una bella figura!)

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di gamberetti freschi;
  • 300 gr di pasta del formato che preferiamo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo tritato;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • erba cipollina, se vi piace un pizzico di peperoncino macinato e sale q. b.

Preparazione:

Mettiamo subito su l’acqua per cuocere la pasta e poi cominciamo la preparazione.

In un pentolino bolliamo per circa 5 minuti i gamberetti in acqua non salata.

Scoliamoli, passiamoli sotto l’acqua fredda e sgusciamoli, mantenendo magari le code.

In una padella antiaderente e alta mettiamo l’olio, un pizzico di peperoncino macinato e facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio, quindi togliamolo.

Facciamo saltare i gamberi per circa 10 minuti, aggiustiamoli di sale, nel caso ci fosse necessità e spegniamo il fuoco coprendoli con un coperchio.

Cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola 2 minuti prima del tempo di cottura.

Riaccendiamo il fuoco ai gamberi e saltiamo la pasta nella padella per i 2 minuti restanti. Spolveriamo con il prezzemolo, l’erba cipollina e serviamo in pianti singoli mettendo in vista i gamberi.

Buon appetito!

Variazione per la pasta con i gamberetti:

  1. Se vi piace in rosso, prima di mettere i gamberi in padella aggiungiamoci 4 o 5 pomodorini pachino tagliati a pezzi, in modo da formare un sughetto, poi aggiungiamo i gamberi e facciamoli cuocere come da ricetta, controllando di sale alla fine della cottura.

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031