Pasta alla crema di carote

Carote

Non sono mai riuscita a fare una foto a questo piatto, appena ne avrò una la posterò :)

La pasta alla crema di carote secondo le mie bambine è buonissima. Ricordo di aver trovato la ricetta nei pacchi della pasta, ma è entrata a far parte ormai delle nostre ricettine abituali! La carota è sicuramente uno degli ortaggi preferiti delle mie bambine, e visto tutte le proprietà che hanno, lascio che le mangino in quantità ogni volta che ne hanno voglia, anche per merenda se capita :) Maria in particolar modo ne mangia quintali! Anche la piccolina, seguace della sorella maggiore, quando vede le carote si lancia, ma se devo essere onesta ne sgranocchia al massimo 2 e poi smette, ma è ancora piccola, ha tempo per recuperare in quantità. Per quanto mi riguarda, trovo questa pasta troppo delicata per i miei gusti, la crema di carote fatta così io la preferisco in una fetta di pane, ma con le bambine ha riscosso un successo veramente grande, se ancora non ho delle foto è perché ci arrivano sempre prima lei della sottoscritta con la macchinetta, una volta impiattato.

Ingerdienti per 4 persone:

  • 300 g di un formato di pasta a scelta;
  • 350 g di carote;
  • 90 g di panna;
  • 35 g di burro;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.

Preparazione:

Laviamo e peliamo le carote.

Mettiamole a lessare in acqua senza sale.

Una volta cotte frulliamole e uniamo la panna, metà del parmigiano e saliamo a piacere. Teniamo la crema in caldo.

Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e una volta scolata condiamola con il burro e con la crema di carote.

Per finire spolveriamo con il parmigiano rimasto.

Buon appetito ai piccolini!

Variante della pasta in crema di carote:

E per i grandi? Beh, se noi grandi gradiamo il piatto ma ci piacerebbe leggermente più saporito, è facile rimediare.

  1. Aggiungiamo alla crema di carote frullata 80 gr di ricotta (o 1\2 bicchiere di panna da cucina o di besciamella). Facciamo appassire in una padella capiente 4 carote tagliate a rondelle finissime, insieme ad una cipolla ugualmente affettata molto finemente. Quando le carote si saranno ammorbidite sfumiamo con del vino bianco, saliamo e pepiamo a piacere. Una volta cotta la pasta, togliamola al dente, facciamola saltare con le carote e aggiungiamo la crema di carote. Serviamola e spolveriamola con abbondante parmigiano grattugiato.
Pasta in crema di carote

Ed ecco il piatto di Ilaria della pasta in crema di carote.

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930