Pane alle olive

Pane con le olive

Il bellissimo pane con le olive della bravissima amica mia, Ale :)

Il pane fatto in casa è sicuramente una cosa che veramente in pochi ancora fanno, perché manca il tempo, e quando si rientra a casa, sicuramente manca la voglia. Ci sono persone che hanno la fortuna di farlo nella macchina del pane (come me) e chi invece lo fa nel forno, come Ale che mi ha mandato questa sua ricetta e la sua foto. Lei è sicuramente più brava di me nel farlo, perché deve controllarlo e non lascia alla macchina tutto il lavoro (come faccio io che sono una pigra spaventosa :\ ). Comunque vada, fatta nel forno o nella macchina del pane, dovrebbe essere un’usanza da riportare in vita. Per un sacco di motivi, per la genuinità, per il gusto di ricominciare a mangiare cose fatte in casa, e per la crisi :P Intanto godiamoci questo pane alle olive :)

Ingredienti:

  • 500 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito mastrofornaio o 1 cubetto di lievito;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 10 gr sale;
  • 2/3 cucchiai d’olio e. v. di oliva;
  • 150 ml di acqua (temperatura ambiente);
  • 150 ml di latte (temperatura ambiente);
  • una manciata d’olive nere (anche due!).

Preparazione:

Facciamo la fontana con la farina e aggiungiamo il sale, lo zucchero, il lievito, le olive e iniziamo a lavorare il tutto aggiungendo piano piano l’acqua e il latte. Lavoriamo finché non avremo un impasto senza grumi, liscio (olive a parte ovviamente).

Sbattiamo l’impasto energicamente sul tavolo per una decina di volte e poi mettiamolo al riposo per circa 40 minuti in un luogo caldo e coperto con un panno umido.

Tagliamo l’impasto in panini oppure lasciamolo per un panino unico e mettiamolo a riposo su una placca da forno foderata con carta da forno per circa 20 minuti.

Inforniamo a temperatura già arrivata a 180°per 35 minuti

 

Pane alle olive

Il bellissimo pane alle olive della mia amica Luana.

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
dicembre: 2018
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31