Muffin mela e cioccolata

Muffin mela e cioccolato

Ed ecco l’interno del mio Muffin!!!

I muffin sono in assoluto i dolci che preferisco. Da quando ho cominciato a scrivere questo blog mi è capitato spesso di aggiungere ricette proprio di muffin, e ogni volta che le scrivevo, dicevo che con quella ricetta avevo preparato i muffin migliori in assoluto. Bene, mi sono dovuta ricredere (e non è detto che sarà l’ultima volta). Ho trovato una ricetta ancora migliore delle altre (che ovviamente ho modificato come meglio ho creduto). Ovviamente io vi consiglio di provarle tutte prima di decidere quale sia la vostra preferita. E’ semplice e la si può personalizzare a piacere con la frutta. Ho cominciato con le mele, poi sono passata alle banane e vorrei fare degli esperimenti anche con la pera e, quando sarà periodo, con l’albicocca e la pesca. Prepararli non vi porterà via troppo tempo, e con le dosi che metterò ve ne usciranno circa 30 (di quelli grandi). Ovviamente essendo un dolce, il muffin ha qualche caloria, ma se lo consumate a colazione avete tutto il tempo di smaltirle, e comunque ogni tanto uno strappo alla regola la si può anche fare, altrimenti sai che noia! Nelle immagini troverete anche la tabella nutrizionale. Mi raccomando, ogni volta che cucinate, cercate di scegliere sempre gli ingredienti migliori, purtroppo al giorno d’oggi bisogna stare attenti a tutto. Se vi piacciono, potete anche provarli integrali, i prossimi che farò saranno infatti un esperimento con la farina integrale.

 

Muffin mela e cioccolata

Dai, 109 kcal si smaltiscono una volta ogni tanto no?

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 1 vasetto di yogurt al naturale;
  • 300 gr di mela golden semi-frullata;
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 150 gr di zucchero semolato (la prossima volta proverò con quello di canna);
  • 120 gr di uova (2 uova medie);
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr).

 

Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo in modo da avere tutto a portata di mano.

Accendiamo il forno a 180°.

Muffin mela e cioccolata

I miei muffin che si raffreddano.

In una ciotola di vetro capiente mettiamo lo zucchero e le uova, amalgamiamo bene con le fruste elettriche finché non si forma una crema chiara.

Aggiungiamo lo yogurt, la mela e l’olio e amalgamiamo con le fruste elettriche.

Setacciamo la farina e il lievito e amalgamiamo anche loro all’impasto.

Per ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato, che ci basterà amalgamare con un cucchiaio.

Se notiamo che l’impasto risulta troppo duro aggiungiamo un po’ di latte a temperatura ambiente (così dicono, ma io l’ho messo anche  freddo e non è cambiato nulla).

Prendiamo lo stampo per muffin e posizioniamo i pirottini.

Riempiamo i pirottini per 3\4.

Inforniamo i nostri muffin al centro del forno (io uso un forno elettrico non ventilato con calore sia sopra che sotto) e lasciamoli cuocere per circa 15 minuti. Si devono ovviamente colorare. Se non siamo certe della cottura utilizziamo il buon vecchio metodo dello stecchino: buchiamo e vediamo se l’interno è cotto.

Muffin mela e cioccolata

Preparati, cotti e … mangiati!

Se i muffin cotti togliamoli dallo stampo e lasciamoli raffreddare all’interno dei loro pirottini, sopra un piano pulito, e passiamo alla seconda infornata (io ho uno stampo da 18 muffin, quindi faccio due infornate).

Quando saranno tutti cotti e freddi, posizioniamoli dentro una scatola in alluminio con coperchio e conserviamoli.

A me durano anche 4 o 5 giorni (raramente insomma, perché di solito al secondo giorno non ce ne sono già più).

Sono ottimi il pomeriggio con una bella tazza di tè o la mattina a colazione (io li infilo anche nella borsa delle bambine come merenda per scuola).

Varianti per i muffin alla mela e cioccolata:

  1. Vogliamo provare ad aggiungere all’impasto una bella spolverata di cannella? Io ho provato e il risultato è stato ottimo!
  2. Stanche dei muffin con le mele? Io mi sono stancata e ho messo al posto dell mele 2 banane grandi schiacciate e al posto delle gocce di cioccolato 3 cucchiaini belli pieni di nesquik, ho scoperto che li preferisco alle mele (ed io AMO i dolci con le mele!).
  3. Vogliamo annotare la vera chicca di queste varianti? Muffin con le banane e un cucchiaino di nutella in mezzo ad ogni pirottino ( un pochino di impasto nel pirottino, il cucchiaino di nutella e poi il resto dell’impasto a coprire fino ai classici 3\4, come viene nemmeno mi soffermo a dirvelo!)
 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
novembre: 2017
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930