Melanzane in padella e al forno

Melanzane alla Costanza

Ed ecco il bellissimo piatto di melanzane della signora Costanza, la mamma della nostra chef Grazia. Adesso ho capito da chi ha preso la dolce figliola!

Le melanzane si prestano facilmente a diventare un contorno sfizioso o un ingrediente essenziale di qualsiasi ricetta, solo nei dolci credo non si possano utilizzare, per tutto il resto, la melanzana, a parer mio, non ci sta mai male. Scorrendo una ricerca nei tag vi potrete rendere conto che non mento, la uso spesso e volentieri. Spessissimo le faccio al forno, ma non avendo mai fatto una foto non mi sono mai messa a scrivere la ricetta. Tempo fa invece, nel gruppo di facebook, la signora Costanza ci ha postato la foto delle sue melanzane, ed io ne ho approfittato per mettere finalmente la ricetta. Ovviamente più avanti metterò, come sempre anche una foto mia, ma nel frattempo l’unico modo che ho di condividere con voi questa ricetta è utilizzare questa, che rappresenta l’unica immagine rappresentativa delle melanzane al forno e in padella. Comunque vada posso garantirvi che anche in questo modo le melanzane rappresentano un ottimo contorno, da accompagnare alla carne. Io, a dirla tutta, le faccio proprio come secondo, perché ne mangio talmente tante che lo spazio nella pancia anche per la carne non c’è di sicuro ;) Benissimo, adesso cominciamo!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane grandi di quelle scure;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 1/2 bottiglia di passato di pomodoro;
  • 1 mozzarella;
  • olio per friggere;
  • sale q. b.

Preparazione:

Laviamo e tagliamo a metà le melanzane nel senso della lunghezza e pratichiamogli dei tagli a griglia nella parte morbida.

Laviamo e tritiamo il prezzemolo e l’aglio, uniamoli e aggiungiamo una goccia di olio per legarli insieme.

Mettiamo in una padella ambia l’olio per friggere e facciamolo scaldare. Quando sarà ben caldo friggiamo le melanzane. Saliamo a piacere.

Una volta cotte togliamo le melanzane e adagiamole sulla carta assorbente affinché perdano più olio possibile ( io di solito metto un foglio di carta assorbente anche nella parte superiore e faccio proprio delle pressioni per farglielo perdere).

Adesso a metà melanzane mettiamo tra gli intagli il prezzemolo e l’aglio preparato in precedenza e facciamo saltare in padella per qualche minuto. Non aggiungiamo olio ovviamente.

L’altra metà delle melanzane guarniamola con 2 cucchiai di passata di pomodoro e dei pezzetti di mozzarella. Inforniamo per qualche minuto a 180° . Quando la mozzarella si sarà sciolta le melanzane saranno pronte.

Serviamo tiepide.

Buon appetito!

 Varianti per le melanzane in padella e al forno:

  1. Se vogliamo provare a cucinarle in un modo più leggero, semplicemente cuociamole in forno, poi togliamole, lasciamole stiepidire e condiamole come da ricetta, passandole in padella e al forno :)

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
gennaio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031