Lumache al sugo (sizzigorrus cun bagna)

Lumache al sugo

Il piatto di lumache della signora Costanza

Ed eccovi un piatto tipico sassarese, le lumache al sugo, presentato dalla signora Costanza Schirru all’interno del nostro gruppo. In Sardegna, un po’ in ogni paese o città, si trovano persone, subito dopo la pioggia, che vagano per le strade e le campagne in cerca delle lumache che l’umidità ha risvegliato, di solito, infatti, chi ama mangiarle, ama anche andarsele a cercare :) Devo essere onesta, io non mangio le lumache, non ci riesco, ma per esempio mia figlia maggiore ne va matta, e anche mia sorella non  perde occasione di mangiarle ogni volta che le capitano a tiro di forchetta. In famiglia, benché noi siamo cagliaritani e non sassaresi, ricordo che le lumache con il sugo erano un piatto che mia nonna preparava spesso, perché mio nonno lo richiedeva con insistenza di continuo. Conosco inoltre moltissime persone che ne vanno matte, come dico io, è una questione di gusti, ed io rispetto quelli degli altri, per cui, eccovi la ricetta.

Ingredienti:

Questa ricetta non ha quantità, va preparata secondo i gusti. Io vi metto solo gli ingredienti e il procedimento.

  • Lumache;
  • sale;
  • aglio;
  • pelati;
  • cipolla;
  • olio;
  • peperoncino.

Procedimento:

Mettiamo le lumache in un recipiente capiente coprendole di acqua fredda, dopo aver tolto la membrana che le chiude il guscio.

Mettiamole in una pentola, copritele di acqua e aspettiamo che escano dal guscio. Mettiamo un coperchio sopra altrimenti scapperanno e vi toccherà cercarle per tutta casa!

Quando le lumache saranno tutte uscite dal guscio accendiamo il fornello a fuoco basso. Quando ci accorgeremo che le lumache non possono più rientrare nel guscio, aumentiamo la fiamma e aggiungiamo aglio e sale e lasciamole cuocere per 15 minuti, schiumando sempre.

Nel frattempo prepariamo un sughetto semplice ma piccante, con il passato, la cipolla e il peperoncino.

Scoliamo le lumache e facciamole cuocere per qualche minuto dentro al sugo ormai pronto.

Serviamo calde.

 

 

 

2 Commenti a “Lumache al sugo (sizzigorrus cun bagna)”

  • MissMagda scrive:

    Meraviglia delle meraviglie!
    Adoro le lumache al sugo, e anche quelle piccole in bianco con solo aglio e prezzemolo, e anche le “tapparasa” gratinate con aglio prezzemolo e pane grattugiato!!!
    Strano che non ti piacciano lelumache, visto che adori le frattaglie! In genere le due cose vengono associate, ma ora che ci penso anche a Francesco non piacciono, eppure anche lui ama le frattaglie ^_^

  • tiziana scrive:

    Non dirlo a nessuno, ma il fatto che in vita sbavino non mi aiuta :P

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031