Limoncello fatto in casa

Limoncello

Ed ecco il limoncello di Alessandra, devo dire con sincerità estrema che ho avuto la fortuna di assaggiarlo e che è buonissssssssimo!

Grazie alla mia amica Ale, con il suo limoncello oggi inauguriamo una nuova categoria, che mi auguro aumenti presto il numero degli articoli: Bevande e liquori. Io sono un’appassionata del limoncello, ma solo di quello casalingo, quello industriale ha troppo sapore di alcol e non riesco ad assaporarlo. Il limoncello fatto in casa invece è tutt’altra storia! Un esplosione di gusto, un profumo di limone che tonifica lo spirito. E poi mi ricorda il mare, non lo so perché, probabilmente perché da ragazzi lo assaporavamo nel balcone della mia cara amica Barbara, tutti insieme, e lei vive proprio in una località di mare. Preparare il limoncello non è particolarmente difficoltoso, ma ha bisogno del suo tempo per essere terminato, questo è certo, e più tempo lasciamo passare prima di aprirlo più diventa buono :)

Ingredienti:

  • 11 limoni piccoli o 7 limoni grandi, possibilmente a buccia grossa;
  • 700 gr di zucchero;
  • 1 litro di alcol a 90°;
  • 1 litro e 1/2 di acqua.

Preparazione:

Laviamo e asciughiamo i limoni, quindi sbucciamoli finemente, cercando di evitare la parte bianca.

In un contenitore di vetro largo versate le bucce e l’alcol. Lasciamo il tutto al buio ricordandoci di agitarlo almeno una volta al giorno. Man mano che i giorni passeranno ci renderemo conto di come le bucce perderanno il loro colore giallo e l’alcol invece, si colorerà.  Dopo 15/20 giorni potremo iniziare la vera preparazione.

Sciogliamo lo zucchero nell’acqua che porteremo ad ebollizione. Spegniamo e filtriamo l’alcol, con una garza, direttamente nella pentola dell’acqua zuccherata. Mischiamo bene e imbottigliamo caldo.

Lasciamo riposare in un luogo buio per almeno 2/3 giorni, quindi congeliamo.

Il limoncello va assolutamente consumato ghiacchiato!

Buon digestivo :)

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031