Lasagne ai carciofi

lasagne ai carciofi

Un particolare preso da internet, per far capire come dovrebbe venire una volta cotto. Appena possibile aggiungerò una foto fatta direttamente da me.

Le lasagne ai carciofi sono un’ottima alternativa alla lasagna tradizionale. Non bisogna però credere che trattandosi di verdure il piatto sia più leggero e che contenga meno calorie, nonono, il burro è un ingrediente importante  di questa ricetta, e si sa, il burro tutto è, tranne che leggero e ipocalorico ;) . Se avete a casa degli ospiti e siete stanchi di proporre le solite pietanza, potete provare a stupirli con queste lasagne ai carciofi. Grazie a questo piatto ho scoperto quanto i carciofi si sposino bene con la besciamella. Il piatto risulterà cremoso e veramente goloso. Anche la mia bimba grande, che di solito non mangia i carciofi, ha abbandonato ogni remora di fronte alla porzione di lasagne cremosa che le è stata presentata la prima volta, e adesso, è proprio lei a chiederla quando al supermercato vediamo dei carciofi nel reparto ortofrutticolo. Bene, mettiamoci all’opera allora :)

Ingredienti per delle lasagne per 4 persone:

  • 250 g di lasagne secche oppure se le volete fare in casa trovate qui la ricetta;
  • noce moscata;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • besciamella (trovate qui la ricetta);
  • 50 g di burro;
  • 6 carciofi;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.

Preparazione:

Se decidiamo per la pasta fresca dobbiamo iniziare da li.

Quando la pasta sarà a riposo puliamo i carciofi e tagliamoli a spicchi sottili. Mettiamoli a cuocere per circa 15 minuti con il sale e 2 cucchiai di olio. Quando i carciofi saranno pronti tritiamoli grossolanamente.

Diamo la forma alle nostre lasagne e in un pentolino con acqua bollente scottiamole, poi mettiamole in acqua fredda per bloccare la cottura e stendiamole su un canovaccio perché si asciughino.

Facciamo sciogliere il burro in un pentolino e uniamoci i carciofi tritati. Facciamo, quindi, amalgamare il tutto per una decina di minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Dopo i 10 minuti togliamo il pentolino dal fuoco.

Prepariamo la nostra besciamella lasciandola abbastanza liquida, quindi, una volta cotta, aggiungiamoci i carciofi e facciamo andare per 3 minuti circa, girando costantemente in modo che non si attacchi.

Imburriamo una teglia da forno e cominciamo a creare degli strati : lasagne, crema e parmigiano e via così fino a terminare gli ingredienti, badando a terminare con la crema di besciamella e carciofi.

Cuociamo nel forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.

C’è chi dice che questo è un piatto che dovrebbe essere consumato freddo, ma io onestamente preferisco lasciar riposare un pochino il tutto e gustarlo almeno tiepido ;)

Lasagne ai carciofi

Grazie alla mia amica serena che mi ha mandato la foto della sua teglia di ottime lasagne ai carciofi!

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
dicembre: 2019
L M M G V S D
« feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031