Lasagna bianca con melanzane e piselli

Lasagna bianca con melanzane e piselli teglia1

Ed ecco la teglia della mia lasagna bianca pronta ;)

Lasagna bianca. Per il mio compleanno avevo intenzione di preparare le lasagne classichetanto che ho addirittura pubblicato le lasagne sulla pagina di facebook. Vado a controllare i vari ingredienti e mi sono resa conto che non avevo pomodori pelati per preparare il sugo. Ok, mi sono detta, allora vuol dire che farò la lasagna bianca con i carciofi, ma una volta aperto il frigo ho visto che gli ultimi 2 carciofi erano stati mangiati. Beh, in frigo c’erano le melanzane e nel congelatore i piselli. Bene, sperimentiamo! E così ho preparato un’ottima lasagna bianca lo stesso! L’ ha mangiata pure Ilaria che di solito non mangia paste elaborate o troppo condite, invece questa se l’è mangiata di gusto! Comunque ci è piaciuta così tanto che ho deciso di riportarla qui nel blog, in modo che se qualcuno avesse voglia di una lasagna differente, potrà sperimentare la lasagna bianca con melanzane e piselli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di lasagne secche della barilla (non avevo voglia di prepararle a casa a sto giro! Ma se voi le volete preparare, cliccate qui per la ricetta della pasta all’uovo);
  • 750 ml di besciamella (io l’ho fatta in casa, cliccate qui per la ricetta);
  • 1 cipolla piccola;
  • 200 gr di piselli surgelati;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 2 melanzane medie;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Puliamo e tritiamo la cipolla. Mettiamola a rosolare in una padella antiaderente con l’olio.

Laviamo bene le melanzane, priviamole della buccia e mettiamole in padella con la cipolla rosolata. Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua tiepida e mettiamo il coperchio per far cuocere il tutto per 10 minuti.

Aggiungiamo i piselli dopo averli sciacquati sotto il getto dell’acqua tiepida per togliere il ghiaccio (oppure levateli dal freezer 15 minuti prima di utilizzarli). Saliamo, pepiamo a piacere e lasciamo cuocere con il coperchio per altri 10 minuti, quindi spegniamo e lasciamo stiepidire.

Prepariamo la besciamella(Con la mia ricetta dovrete mettere le dosi 1 volta e mezzo per avere 750 ml di besciamella).

Ora cominciamo a preparare la lasagna.

In una teglia mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella, quindi poggiamo le lasagne, piselli e melanzane e ricominciamo, besciamella, lasagne e verdure. Andiamo avanti così fino a finire gli ingredienti. Un consiglio, abbondate con la besciamella, io l’ho usata tutta, ho proprio quasi ricoperto del tutto la pasta.

Inforniamo la lasagna bianca a 170° per circa 25 minuti. Io per controllare la cottura di solito la levo un attimo e la pungo con la forchetta per vedere se  la pasta si è cotta.

Una volta pronta lasciamo stiepidire qualche minuto per fermare bene la besciamella e poi tagliamo a fette e serviamo.

Buon appetito!

Lasagna bianca con melanzane e piselli1

Ed ecco la fetta besciamellosa della mia lasagna bianca con piselli e melanzane!

Variante per la lasagna bianca con melanzane e piselli:

  1. Perché, visto che ci siamo, non aggiungiamo anche qualche zucchina per tagliare un po’ il gusto dolce dei piselli e delle melanzane?

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
febbraio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728