Involtini di pollo con melanzane e prosciutto

Involtini di pollo e melanzane

L’assemblaggio degli involtini di Erika :)

Proprio quando mi chiedevo quale tipo di secondo avrei dovuto fare questa sera a cena, ecco che la mia amica Erika mi manda la sua ricetta, insieme alle foto, degli involtini di pollo con melanzane e prosciutto. Inutile dire che l’unica cosa che mi è venuta da dire è stato : sbav :Q_____ !!! Ho trovato quindi la soluzione per la cena. Gli involtini poi è una vita che non me li faccio da me, la mia pigrizia mi porta sempre a comprarmeli pronti, e si sa, non è che siano proprio la stessa cosa :) Gli ingredienti sono tutti stuzzicanti, comprese le melanzane, che insieme alle zucchine sono sempre presenti nel mio frigo! Quindi siete pronti ad assemblare i vostri rotolini di carne? Io assolutamente si :)

Ingredienti per circa 8 involtini:

  • 8 fette di petto di pollo tagliate abbastanza sottili (circa 500 gr.);
  • 1 melanzana viola;
  • 4 pomodori di tipo “a grappolo” ben maturi;
  • 1 cipolla;
  • 4-5 fette di prosciutto cotto;
  • 8 cucchiai di parmigiano o grana grattugiati;
  • 1 formaggio a scelta tra Philadelphia, mozzarella, caciotta, provola;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • sale e vino bianco o spumante q. b.

Preparazione:

Tagliamo dalla melanzana 4 fette di circa 1/2 cm di spessore e grigliamole ( le possiamo cuocere anche sulla padella antiaderente senza aggiunta di olio). Tagliamo la restante melanzana a cubetti abbastanza piccoli.
Involtini di pollo e melanzane

Soffriggiamo il tutto!

Tritiamo la cipolla e mettiamola a rosolare con l’olio in una padella capiente. Quando sarà un po’ dorata aggiungiamo i cubetti di melanzana e il pomodoro tagliato a pezzi. Saliamo leggermente per farle rilasciare un po’ di liquido e se sfrigola troppo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.

Mentre la base cuoce, battiamo se necessario la carne e farciamola con 1/2 fetta di prosciutto cotto, mezza fetta di melanzana grigliata, un pezzetto di formaggio e un cucchiaio di parmigiano. Chiudiamo con due stuzzicadenti ai lati, cercando di sollevare i lembi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Quando tutti gli involtini saranno farciti, riponiamoli al centro della padella facendoli rosolare un poco.
Involtini di pollo e melanzane

Facciamo dorare i nostri involtini

Sfumiamo con un vino bianco o uno spumante e dopo aver fatto evaporare l’alcool copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti. Se si rende necessario aggiungiamo un po’ di acqua.

Scopriamo e facciamo evaporare eventuali liquidi in eccesso, bagnando con il condimento la parte superiore degli involtini.
Serviamo ben caldi.
Involtini di pollo e melanzane

La cottura.

Variazioni pergli spiedini di pollo con melanzane e prosciutto:

  1. Per le serate gastronomicamente trasgressive in padella con la melanzana si possono rosolare anche dei cubetti di pancetta oppure sostituire il prosciutto cotto all’interno degli involtini con delle fettine di bacon.

 

 

 

Involtini di pollo e melanzane

Pronti in tavola!

Involtini di pollo prosciutto e melanzane

Ecco quelli fatti da me, veramente buoni! Ho seguito la ricetta senza cambiare una sola virgola!

Involtini di pollo e melanzane

Ecco gli ultimi, a questi ho aggiunto anche le zucchine grigliate, e li ho fatti misti :) Alcuni con le melanzane e alcuni con le zucchine. Con le verdure avanzate poi ho fatto degli involtini con il formaggio e il prosciutto, ma senza la carne :)

2 Commenti a “Involtini di pollo con melanzane e prosciutto”

  • MissMagda scrive:

    Ogni volta che li vedo, mi viene voglia di cucinarli ^_^
    Voglio provare a farli anche con la verza, che io adoro!

    • tiziana scrive:

      Io ho preso tutto per questa sera a cena, poi metterò le foto del mio piatto, ma da com’è uscito il tuo, dubito che possa essere paragonabile :) Io però mi sa che la foto la faccio aggiungendoci un’insalata, così sono differenti e belle entrambe. Comunque cara, una cosa ti dico, il primo piano che hai fatto si mangia con gli occhi!

Seguiteci su
Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031