Frittata di zucchine e dolce sardo

Frittata zucchine e dolce sardo

Aaaahh! Mia cugina mi è venuta in aiuto :) Eccola qui la frittata!

Frittata di zucchine e dolce sardo. Nel nostro gruppo di Facebook si è aggiunta da poco una nuova amica, si chiama Federica Deidda, e da subito ha cominciato a condividere con noi le sue ricette. Io ne ho subito provata una che mi è molto cara per la presenza del formaggio sardo che più mi piace, il dolce sardo :) Ho un sacco di bei ricordi legati a questo formaggio, ricordi di cene invernali con piatti di minestra filante, piena di dolce sardo. Il modo più semplice per rendere particolare anche una semplice minestra di dado. Le frittate non sono il mio forte, mi intestardisco a volerle fare nella padella ma non riesco mai a girarle e le distruggo ogni volta, ma la cosa non mi ha fermata dal provare questa. Sono in un certo senso fortunata, anche se non vivo più a Cagliari da diversi anni i prodotti tipici sardi si trovano nei supermercati con una semplicità imbarazzante, segno però che anche fuori dalla nostra isola sono apprezzati ( o forse la richiesta è alta perché è alto il numero di sardi che si sono visti costretti ad abbandonare l’isola in cerca di lavoro). Comunque vada io me la sono fatta, e faccio i miei complimenti a Federica, è buonissima e ti ringrazio per averla condivisa con noi e averci dato la possibilità di gustarla! Peccato che la frittata di zucchine mi si sia distrutta, come al solito, e di foto non ne ho fatto, la prossima volta seguirò alla lettera la tua ricetta e la metterò nel forno :P

Ingredienti per 4 persone:

  • metà cipolla;
  • 4 zucchine grandi;
  • 4 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 2 cucchiai di olio;
  • 1 fetta di dolce sardo abbastanza grossa;
  • sale q. b.

Preparazione:

Affettiamo la cipolla e facciamola rosolare con i 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente.

Tagliamo le zucchine a rondelle fini e aggiungiamole alle cipolle. Cuociamo il tutto per circa 15 minuti.

In un piatto sbattiamo le uova e il parmigiano, aggiungiamo un pizzico di sale.

Tagliamo il dolce sardo a cubetti piccoli e uniamo anche lui alle uova.

Una volta cotte le zucchine lasciamole freddare bene, quindi uniamole all’uovo condito.

Versiamo le zucchine e le uova in una teglia foderata con della carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Togliamo la frittata di zucchine e dolce sardo, sformiamola e tagliamola magari a cubetti da mangiare come stuzzichino o a fette per un buon secondo.

Frittata zucchine e dolce sardo a pezzi

Ed eccola la frittata di Pamela a pezzettoni!

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
gennaio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031