Fagottini alla mela e cannella

Fagottini di mela

I bellissimi fagottini alla mela di Pamela

I fagottini alla mela di mia cugina Pamela sono buonissimi, friabili, dolci al punto giusto. I dolci non sono il mio piatto forte, nel senso che non sono brava a cucinarli, (lo avrò già detto mille volte), ma di sicuro sono in grado di rendermi conto quando il dolce cucinato da altri è buono, e, questo, lo è. Nel morderli si prova un’esplosione di gusto difficile da dimenticare. Per me poi, che sono un’amante dei dolci con le mele, si è trattata di un’esperienza quasi mistica ;) Vi propongo subito la ricetta, accompagnandola con la foto del suo bellissimo piatto, che farà sicuramente venire voglia ad ognuno di voi di riprodurli in casa propria, per addentarne uno. La mia di foto, è meglio che NON la metta, o vi passerebbe la voglia di prepararveli, la mia maestria nel rendere i dolci appetibili anche agli occhi, infatti, è altamente scarsa. Se li preparate, mi raccomando, non siate egoisti, chiamatemi ;)

Ingredienti per 6 fagottini alla mela:

  • Pasta sfoglia;
  • 4 mele;
  • il succo di mezzo limone;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • cannella ( se piace);
  • 2 cucchiai di marmellata (pesca o albicocca);
  • zucchero a velo q. b.

Preparazione:

Se vogliamo fare la pasta sfoglia a casa la ricetta è qui.

Laviamo, sbucciamo e  tagliamo le mele a tocchetti. Facciamole caramellare in un tegamino antiaderente con lo zucchero per qualche minuto e poi aggiungiamoci il limone, la marmellata e un pizzico di cannella. Le mele devono risultare appena morbide visto che poi andranno a terminare la loro cottura in forno.

Dividere la pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali. Bucherelliamola con la forchetta e dividiamo le mele equamente in tutti i pezzi.

Chiudiamo bene i fagottini con una forchetta, in modo che non perdano il ripieno.

Spennelliamoli con qualche goccia di succo di limone e inforniamoli a temperatura già arrivata di 180° per circa 15/20 minuti. Una volta pronti lasciamoli freddare e spolveriamoli con lo zucchero a velo.

Il commento di mia cugina? “Incomparabili per gusto e profumo:)

Buoni fagottini alla mela a tutti!

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930