Crespelle o crepes ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci

Sono buonissime :)

Le crespelle alla ricotta e spinaci sono un piatto che da bambina mangiavo spesso, poi mia nonna, chissà perché, ha smesso di farle. Le ho riscoperte da 4 anni a questa parte, da quando qui a Roma ho trovato la nonna di Frafra che le prepara spesso. Sono ottime e genuine. Una volta alla settimana prepararle e gustarle è qualcosa che si deve fare assolutamente. Oltretutto le mie bambina ne vanno matte. Le crespelle si possono preparare  in mille modi, questo è solo un esempio di ripieno.

Ingredienti per 8 crespelle:

Per le crespelle la ricetta qui

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta vaccina;
  • 250 gr di spinaci surgelati (o 400 freschi);
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • un mazzetto di prezzemolo tritato;
  • 2 uova;
  • noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Scottiamo gli spinaci in poca acqua salata per una decina di minuti al massimo, quindi sgoccioliamoli bene e tritiamoli.

Prepariamo le crespelle e cuociamole.

In una terrina mettiamo la ricotta, senza il latte che di solito rilascia, il parmigiano, la panna, le uova sbattute, gli spinaci e il prezzemolo e mescoliamo il tutto con un mestolo di legno in modo da amalgamare bene il tutto con la ricotta.

Insaporiamo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e della noce moscata (se piace).

Imburriamo una teglia, distribuiamo su ogni crespella il ripieno e arrotoliamola, adagiandola quindi sulla pirofila. Terminiamo quindi crespelle e ripieno.

Ora possiamo, o mettere sulle crespelle qualche ricciolo di burro e del parmigiano grattugiato, o, come faccio io, ricopritele di besciamella e adagiatevi sopra un pochino di condimento alla ricotta :)

Inforniamo ora per 20 minuti a 180°.

Facciamo intiepidire e buon appetito :)

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
aprile: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930