Broccoli e salsiccia in pasta sfoglia

Torta salata broccoli e salsiccia1

Ed ecco la torta di broccoli e salsiccia :)

Broccoli e salsiccia in pasta sfoglia, o se vogliamo essere più semplici, torta salata di broccoli e salsiccia. Insomma, chiamala come vuoi, il risultato è sempre quello ed è sempre ottimo. Era qualche anno che non mi cimentavo più nella preparazione di questo piatto, ieri invece, visto l’abbondante quantità di broccoli bolliti avanzati dal giorno prima e una confezione di salsiccia nel congelatore, mi sono decisa a rifarla. E’ stata un successone. E’ uscita ottima, il gusto sempre buonissimo, proprio come le altre volte. Mi sono ricordata di quando, da bambina, mia madre mi doveva pregare per mangiarne un pezzetto, inutile dire che adesso me la devono quasi strappare dalle mani :P Mi piace proprio da morire. Anche tutti gli altri hanno gradito e questa è la cosa che più mi ha fatto piacere. La rifarò presto, magari con qualche variante :)

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda ( o se volete prepararla in casa qui trovate la ricetta);
  • 600 gr di broccoli;
  • 300 gr di salsiccia di suino;
  • 1 melanzana grande;
  • sale e pepe q.b. ;
  • 1 cipolla rossa;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione:

Se abbiamo deciso di preparare la pasta sfoglia in casa allora cominciamo subito. Una volta pronta facciamola riposare 30 minuti in frigo.

Mentre la pasta sfoglia riposa puliamo i broccoli e facciamoli cuocere in acqua bollente. Una volta cotti lasciamoli scolare dall’acqua.

Puliamo la salsiccia dal suo budello e sbricioliamola.

In una padella facciamo soffriggere l’olio e lo spicchio di aglio. Una volta imbiondito togliamolo e aggiungiamo la cipolla affettata finemente e facciamola ammorbidire.

Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamola soffriggere bene.

Sfumiamo con il vino.

Aggiungiamo i broccoli privati sall’acqua e facciamo insaporire il tutto per circa 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe.

Puliamo la melanzana dalla buccia e tagliamola a dadini. Facciamola cuocere durante gli ultimi 5 minuti di cottura insieme alla salsiccia e ai broccoli. Una volta cotto il tutto  lasciamo intiepidire.

Quando i broccoli e la salsiccia si saranno intiepiditi foderiamo la nostra tortiera (la mia era di circa 22 cm) con un rotolo di pasta sfoglia (se abbiamo fatto la sfoglia in casa allora dividiamola in due sfoglie tonde e sulla tortiera  prima mettiamo della carta da forno).

Versiamo il contenuto della padella prendendolo con una schiumarola in modo da non bagnare troppo la pasta sfoglia. Una volta versato tutto livelliamolo con una spatola di legno e copriamo con l’altra sfoglia tonda. Arrotoliamo tra di loro i bordi delle due sfoglie per chiudere la torta e se non vogliamo che si gonfi durante la cottura bucherelliamo la parte superiore. Se vogliamo che la parte superiore della torta venga lucida allora spennelliamola con dell’albume.

Cuociamo la nostra torta salata ai broccoli e salsiccia in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Una volta cotta sformiamola e lasciamola intiepidire, quindi tagliamola a fette e serviamola.

Buon appetito :)

Torta salata broccoli e salsiccia fetta

Ed ecco una fetta e il ripieno della mia buonissima torta salata ai broccoli e salsiccia!

Variazioni per la torta salata ai broccoli e salsiccia:

  1. Un gusto ancora più deciso? Aggiungiamo della pancetta affumicata in padella e facciamo rosolare tutto insieme.

 

 

 

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
maggio: 2019
L M M G V S D
« feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031