Braciole di coppa di suino in tegame

braciole di suino

Le braciole di suino in tegame di Michela :)

Le braciole non sempre si ha voglia di farle arrosto, ed ecco che le carote diventano un prezioso alleato nella nostra cucina. Non ne capisco il motivo, ma la carne cotta con le semplici carote è sempre molto buona. Ho notato, inoltre, che anche le bambine mangiano la carne cotta con le carote più volentieri, probabilmente perché diventa più dolce. Comunque vada, per queste vacanze sono rientrata nella mia amata Sardegna e sono stata a casa di mia sorella, con Frafra e bimbe. Oltre ad essermi spupazzata notevolmente il mio figlioccio novello ( 5 mesi) ho potuto godere della carne con le carote che cucina mia sorella, e che a me, onestamente, parimenti buona non esce, nemmeno con la medesima ricetta e le medesime dose, a riprova che in cucina, la mano è la cosa che conta ;) Ecco quindi la ricetta delle sue braciole di coppa di suino in tegame, cotte, ovviamente, con una marea di carote.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 braciole di coppa di suino;
  • carote in quantità;
  • 1 cipolla;
  • 2 gambi di sedano;
  • 1 bicchiere di vino bianco (mia sorella ne mette anche di più, quindi se vi piace il gusto aumentate di un pochino la dose);
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • acqua, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Laviamo il sedano, puliamo la cipolla e tritiamole grossolanamente. Mettiamo il trito in una padella larga con in bordi medio alti, aggiungiamo l’olio e facciamo ammorbidire.

Aggiungiamo quindi le carote, lasciamole rosolare per qualche minuto, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua per evitare che il tutto si attacchi e copriamo in modo che le carote si ammorbidiscano ( possiamo aggiungere, se vogliamo, mezzo dado di verdure o un misurino di granulare).

Quando le carote saranno ammorbidite togliamo il coperchio e mettiamo le nostre braciole a rosolare con il trito e le carote.

Sfumiamo con il vino, aggiustiamo di sale e di pepe, copriamo e facciamo terminare la cottura.

A cottura ultimata spegniamo il fuoco e serviamo caldo.

Buon appetito :)

 

I Commenti sono chiusi

Seguiteci su
Calendario
luglio: 2019
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031